Principio 11

Per caso ho incontrato l’immagine di una radio della Braun. Sono tornato indietro nel tempo, alla mia formazione accademica.

Siamo circondati da “Una impenetrabile confusione di forme, colori e rumori. Il mio progetto è un buon progetto?” Questa è la domanda che Dieter Rams  si è posto prima di descrivere i suoi 10 punti per un buon Design:

  1. è innovativo
  2. rende un prodotto utile
  3. è estetico
  4. rende il prodotto comprensibile
  5. è discreto
  6. è onesto
  7. è duraturo
  8. è pensato fino all’ultimo dettaglio
  9. è rispettoso dell’ambiente
  10. è il meno design possibile

Principi che ho condiviso, prima di passare oltre, conoscere altro.

Sono un po’ geloso del principio che ho appuntato in uno dei miei taccuini, ispirato da Bruno Munari e, più direttamente, da una conversazione con Ettore Sottsass:

11. il buon design è un regalo.

Un regalo per l’umanità. Che sia un beneficio per pochi o molti, per un tempo limitato o l’eternità, lo spirito di servizio con cui si idea un oggetto, una musica, una poesia, una immagine, è l’ingrediente che può fare la differenza.

“Hey mondo, ho inventato la bicicletta! Sviluppatela, producetela e divertitevi!”

“Sentite questa canzone! Vi piace? É per tutti voi. Cantatela pure!”

Informazioni su ettschioppa

Architect Designer
Questa voce è stata pubblicata in Design. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

