Il punto di partenza.

Input outputQuando si inizia un progetto è importante il punto di partenza. Se si iniziasse da zero, senza l’accesso e la base di una esperienza precedente non si riuscirebbe ad arrivare molto lontano.  I dati di ingresso alla progettazione sono il punto di partenza. Otto Lilienthal, alla fine dell’ottocento, ha eseguito misurazioni sulle forze nel volo degli uccelli, creando le basi per la progettazione delle sue macchine volanti, diventate ispirazione e base di partenza per l’evoluzione con il Flyer dei fratelli Wright agli inizi del novecento. Sono passati poco più di cento anni, la condivisione delle conoscenze ha permesso miglioramenti impensabili.

Specializzare le proprie conoscenze è la strada da seguire per migliorare. L’analisi del prodotto, del processo produttivo, degli impatti, durante l’intero ciclo di vita (LCA), permette di mettere in ordine gli aspetti in base alla loro criticità, aiutando a definire interventi mirati a ridurre costo economico e ambientale.

Iniziare una progettazione, sia un mobile per ufficio, un prodotto di elettronica, una bicicletta, ampliando la propria base di partenza, arricchendo i dati di ingresso al processo di progettazione, è il primo passo per l’evoluzione.

Informazioni su ettschioppa

Architect Designer
Questa voce è stata pubblicata in Design, process e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...