Citazione & Ispirazione

Image

I progettisti che si occupano degli ambienti di lavoro, con la rete trovano ispirazione, si confrontano sull’efficacia, sulla qualità, sull’efficienza e la sostenibilità dei prodotti e delle soluzioni da adottare. Per conformare lo spazio in funzione delle esigenze e la cultura di chi lo abiterà, gli schemi classici, come la cella, lo spazio aperto e la panca, le mode del momento, non bastano più.

Gli studi di architettura, mostrando il loro lavoro, le aziende mostrano il loro spazio di lavoro come biglietto da visita. Tramite internet tutte queste informazioni sono condivise.  

Queste informazioni sono selezionate ed amplificate dai blogger, che più o meno referenziati, competenti e seguiti, citano i progetti nei loro blog sul tema o sui loro account Facebook o Twitter, diffondendo, in tempi prima impensabili, informazioni, idee, tendenze.

Così succede che, tutte le mattine, do una occhiata alle novità del sito   di una rivista, al blog del giornalista o dell’architetto che sta indagando sugli argomenti di mio interesse. Poi inizia la catena delle scoperte. Da un interessante articolo si risale alla fonte, ai suoi collegamenti, scoprendone di nuovi e più interessanti.

La grande abbondanza di informazioni rende quindi difficile districarsi fra le informazioni di interesse, quelle attendibili, quelle utili. La cernita, la selezione delle fonti diventa quindi la fase più delicata: di chi si informa, il progettista ed il cliente; di chi informa, il blogger.

Office Snapshot è uno dei tanti possibili blog che accetta contribuiti dei suoi lettori.

Le riviste che parlano di design e non solo, raccontano cosa succede nel mondo, aprendoti finestre inaspettate.

Le raccolte di ispirazioni, come Pinterest, accompagnata dalla debita parola chiave, sono utili per trovare nuove fonti.

Per essere originali bisogna trovarsi le proprie fonti, possibilmente diverse dagli altri.

Un Blog su argomenti tecnici, con post per spiegare ostici problemi burocratici, con suggerimenti attendibili, verificati e aggiornati, a cui rivolgermi per trovare una risposta alla richiesta appena ricevuta dal collega o dal cliente… no. Non l’ho ancora trovato.

Informazioni su ettschioppa

Architect Designer
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...